Il settore del lusso ha costantemente registrato una crescita negli ultimi decenni, spesso in modo indipendente dalle condizioni macroeconomiche negative o dalle recessioni. Tuttavia, affronta un importante ostacolo legato al costo elevato necessario per l’acquisto di singoli prodotti, come orologi o auto da collezione e alla illiquidità di questo mercato.
La tokenizzazione degli asset, introdotta attraverso i RWA (Real World Asset), potrebbe rappresentare una svolta per questo tipo di investimenti. Suddividendo il valore di tali asset in piccole frazioni, diventa accessibile a un pubblico più ampio. Inoltre, questa tokenizzazione può essere accompagnata dall’utilizzo effettivo degli asset tramite prestiti collaterali offerti da diverse piattaforme di Lending.
Per questo motivo, nella call di stasera avremo come ospite d’eccezione: Davide Rovelli. Da alcuni anni, fa parte di una DAO che ha sviluppato una piattaforma di Lending e un marketplace di oggetti di lusso che ha rapidamente raccolto quasi mezzo milione di fondi.
Insieme, esamineremo questo mercato e identificheremo i fondamentali per analizzare un progetto RWA, nonché tutti gli oracoli e i custodi necessari per una tokenizzazione corretta, riducendo così i rischi di controparte.