Ormai esistono numerose piattaforme di smart contract che competono tra loro per ottenere una maggiore scalabilità o per creare l’ennesima dApp destinata a raggiungere il grande pubblico. Tuttavia, pochi progetti si concentrano sui fondamenti necessari per emergere nel lungo periodo come competitor non solo all’interno del settore, ma anche nei confronti delle aziende leader di mercato.
IoTeX è uno di questi progetti. Una blockchain che ha sempre puntato sui fondamenti e sull’eccellenza nella collaborazione con importanti partner, piuttosto che seguire le varie tendenze cicliche create dal mercato crittografico settimanalmente.
IoTeX mira a sviluppare una piattaforma blockchain che semplifichi la creazione di applicazioni DePIN (Decentralized Physical Infrastructure Networks), su cui abbiamo anche realizzato un articolo esplicativo. Dal 2018, sono pionieri nell’unione tra tecnologie blockchain e IoT. IoTeX ha sviluppato da zero una solida blockchain EVM, un protocollo Layer-2 specifico per le DePIN, un sistema di Identità Digitale Decentralizzata (DID), e ha sviluppato anche veri e propri dispositivi basati sulla blockchain.
La blockchain collabora con aziende di rilievo come Bosch e ha già contribuito all’istituzione di standard IEEE attraverso lo sviluppo della propria tecnologia.
Nell’occasione, gli ospite di questa serata, Simone Romano e Giuseppe De Luca, parte del team Developer Relations di IoTeX, ci guideranno attraverso la nascita di IoTeX e i suoi obiettivi, approfondendo il funzionamento della tecnologia alla base e l’importanza di perseguire l’eccellenza soprattutto quando si tratta di utilizzare la tecnologia blockchain nel contesto tradizionale.
Durante l’evento, esploreremo anche altri aspetti di IoTeX, come il suo ecosistema e i team che stanno sfruttando la sua tecnologia per lo sviluppo, oltre alla tokenomics della sua moneta.
Vi invitiamo pertanto a non perdere questa occasione per scoprire una delle blockchain più sottovalutate del mercato.