Il trading e l’analisi dei grafici sono da sempre un terreno complesso e pieno di incognite, dove molte persone si confrontano quotidianamente per individuare le zone di maggiore interesse del mercato e costruire strategie da testare e applicare con costanza.
Tuttavia, molto spesso la semplice analisi del movimento dei prezzi e dei volumi di scambio non è sufficiente, poiché offre una visione bidimensionale. Integrare anche il fattore “tempo” consente di ottenere una prospettiva completamente diversa, rendendo lo studio finale molto più completo e accurato.
Per questo motivo, abbiamo deciso di parlarvi dell’analisi ciclica, invitando come ospite Andrea Bigarani co-fondatore di “Analytics”, una piccola community italiana che conduce studi interessanti su questa particolare tipologia di analisi grafica.
Durante la serata, approfondiremo gli aspetti principali di questa disciplina, i punti cardine a cui prestare attenzione e, infine, realizzeremo alcune analisi pratiche per contestualizzare la fase attuale del mercato.